shipping-containers-1096829_640I legislatori dell’Associazione Europea di Libero Scambio hanno incontrato il Commissario per il commercio dell’Unione europea al fine di discutere sulle priorità nella zona di libero scambio.

Il 23 febbraio la Commissione Parlamentare dell’EFTA ha incontrato il commissario Cecilia Malmström. E’ stata discussa la nuova strategia di commercio della Commissione, denominata “Trade for All”, che mira a rendere la politica commerciale dell’Unione Europea più efficace nel creare nuove opportunità economiche e più trasparente.

Invece di concentrarsi sugli interessi dell’Unione europea, le politiche commerciali sosterranno quelli che sono i valori dell’Unione Europea.

I partecipanti hanno parlato dei negoziati in corso sulla Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) e sulla risoluzione delle controversie investitore-stato, ultimamente ai primi posti nell’agenda politica in Europa.

Il Comitato ha inoltre incontrato diversi membri del Parlamento Europeo, tra cui l’eurodeputato Viviane Reding, relatrice per il Trade in Services Agreement (TiSA).

I Paesi membri dell’EFTA sono l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera.