singapore-1490401_640L’Agenzia delle Entrate di Singapore ha pubblicato una nuova guida in materia fiscale avente ad oggetto le generali regole anti-elusione del territorio; tale guida e’ stata inserita nella sezione 33 dell’Income Tax Act.

La guida, pubblicata l’11 luglio 2016, spiega quali sono i tre test per determinare se e quando applicare le regole generali anti elusione. Prevede inoltre degli esempi sulle varie modalità di elusione possibili tra cui la creazione di più di un’entità al solo scopo di ottenere un vantaggio fiscale, le modifiche alla tipologia di entita’ commerciale effettuate per il solo scopo di ottenere un vantaggio fiscale e l’attribuzione di redditi che non sono allineati con la realtà economica.

L’Inland Revenue Authority di Singapore ha chiarito che le linee guida e gli esempi che accompagnano la guida non sono esaustivi e che, pertanto, le tipologie di accordi non descritte nella guida non devono essere considerate come non rientranti nell’ambito di applicazione dell’articolo 33 dell’Income Tax Act o ritenute accettabili dall’autorità fiscale.