Alla fine del 2017 sono entrate in vigore una serie di modifiche al Codice Fiscale russo (Legge federale 340-FZ del 27 novembre 2017) che prevedono che le divisioni russe di alcune società internazionali forniscano maggiori informazioni e documenti alle autorità fiscali. Attraverso questi emendamenti, il paragrafo 13 del progetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) relativo alla rendicontazione paese per paese è stato recepito all’interno della legislazione fiscale nazionale.

Le nuove normi si applicano a quei gruppi di società il cui fatturato consolidato per il periodo contabile di riferimento supera:

  • I 50 miliardi di Rubli Russi nel caso di gruppi internazionali di società le cui società madri sono residenti fiscali in Russia (nel caso di conti consolidati in una valuta estera, l’importo equivalente in rubli si basa sul tasso di cambio ufficiale medio annuo del rublo nella valuta del conto consolidato); o
  • un altro valore stabilito dalla legislazione straniera relativa al deposito di documenti simili nel caso di gruppi internazionali di società le cui società madri sono residenti fiscali dei relativi Stati esteri.

Per effetto della Legge Federale 340-FZ, un “gruppo internazionale di società” è un gruppo di organizzazioni o strutture non collegate alla proprietà o al controllo che soddisfa le seguenti condizioni:

  • Il gruppo prepara conti finanziari consolidati in conformità ai requisiti della Legislazione Russa;
  • Almeno una delle società del gruppo è residente in Russia o è una società straniera soggetta alla tassazione in Russia e
  • almeno una delle società non è residente in Russia o è una società russa soggetta a tassazione in un Paese straniero.

Le società russe e le società straniere soggette a tassazione in Russia devono ora fornire un avviso di partecipazione ad un gruppo internazionale di società, le cosiddette “informazioni sul Paese “che comprendono:

  • la documentazione globale (the European Analogue Master File);
  • la documentazione nazionale (the European Analogue Local File); e
  • Un report nazionale (the European Analogue Country-by-Country Report).

La documentazione globale deve essere presentata dai contribuenti (ad es. Organizzazioni russe od organizzazioni straniere residenti all’estero) che sono le società madri dei gruppi internazionali di società. Tuttavia, se l’autorità fiscale russa può ottenere la documentazione globale nell’ambito di uno scambio automatico internazionale di informazioni da parte dell’autorità competente dello Stato di residenza fiscale della società madre, quest’ultima non è tenuta a fornire la documentazione globale all’autorità fiscale russa.

Il report sul paese deve contenere indicatori di rendimento finanziario ed economico del gruppo di società, tra cui:

  • L’ammontare del reddito (all’interno del gruppo ed entità indipendenti);
  • i profitti;
  • l’imposta sugli utili pagata e valutata;
  • il capitale autorizzato;
  • il numero dei dipendenti;
  • il valore patrimoniale in termini di giurisdizione.

La documentazione globale deve contenere descrizioni sulla struttura proprietaria del gruppo e dei processi di core business.

La documentazione nazionale deve contenere informazioni sulle transazioni controllate con controparti estere effettuate dai membri del gruppo.

La legge Federale 340-FZ è di natura generale e non risponde ad una serie di domande specifiche. Tuttavia, afferma che il Federal Tax Service fornirà informazioni dettagliate sulla documentazione necessaria e sulla procedura relativa alla sua preparazione ed archiviazione.

Le nuove norme sono già entrate in vigore e verranno applicate agli esercizi finanziari iniziati nel 2017. Durante tali periodi, i primi report devono essere presentati entro la fine del 2018. La prima documentazione nazionale deve essere presentata per le transazioni effettuate nel 2018. Un periodo di transizione è previsto per il 2018 fino al 2019, durante il quale non saranno applicate sanzioni finanziarie nel caso in cui siano violati i termini di scadenza o la procedura per la presentazione di questi report.