Gli Stati appartenenti all’Associazione Europea di Libero Scambio, Svizzera, Liechtenstein, Norvegia, Islanda e l’India hanno recentemente discusso in ordine alla conclusione di un accordo bilaterale di libero scambio.

Le negoziazioni sono state avviate nell’ottobre del 2008, con 13 incontri che si sono tenuti fino a novembre 2013. I Capi negoziatori hanno deciso di riprendere i negoziati nel 2016 dopo aver fatto il punto della situazione ed il quattordicesimo round di negoziati si è tenuto nel mese di ottobre 2016.

Entrambe le parti hanno tenuto un quindicesimo round di negoziati a Nuova Delhi dall’11 al 13 gennaio. Gli esperti di entrambe le parti hanno discusso sulle questioni in sospeso per quanto riguarda lo scambio di merci e servizi, le norme di origine e i diritti di proprietà intellettuale. Essi hanno inoltre esaminato lo stato di avanzamento di tutti gli altri argomenti in discussione.

Entrambe le parti hanno convenuto di proseguire i negoziati in vista della conclusione di un accordo nel prossimo futuro. Il prossimo ciclo di negoziati si terrà a Ginevra nella primavera del 2017.