panama-182959_640In una recente dichiarazione rilasciata dal Fondo Monetario Internazionale e’ stato evidenziato che Panama ha bisogno di adottare delle misure per migliorare la propria conformità fiscale, attualmente molto bassa a causa del livello di sviluppo del Paese e il dinamismo economico.

Il Fondo Monetario Internazionale ha accolto con favore gli sforzi delle autorità per migliorare l’amministrazione fiscale, incluso il mantenimento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), lo sviluppo di una piattaforma fiscale elettronica e i miglioramenti delle risorse umane.

Il Fondo Monetario Internazionale ha aggiunto che tali misure dovranno essere integrate attraverso lo sviluppo di una strategia per garantire la conformità fiscale, ampliando la base imponibile, migliorando la disponibilità e la qualità dei dati, e sviluppando adeguati incentivi.
Il Fondo Monetario Internazionale ha anche detto che le autorità dovrebbero astenersi dai condoni fiscali in quanto questi indeboliscono la disciplina fiscale e, se utilizzati ripetutamente, rischiano di minare la credibilità dell’amministrazione fiscale.