palm-322643__180Una perizia effettuata dal Global Forum dell’OCSE sulla trasparenza e lo scambio di informazioni in materia fiscale ha approvato le garanzie di riservatezza implementate all’interno della Seychelles Revenue Commission (SRC).

Le Seychelles hanno ottenuto dal Global Forum un punteggio in gran parte conforme, e firmato la convenzione multilaterale sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale nel 2015. Hanno anche optato per l’adozione anticipata nel 2017 dei Common Reporting Standards, i nuovi standard, accolti dall’OCSE, di scambio automatico delle informazioni in materia fiscale (automatic exchange of tax information – AEOI) tra i paesi industrializzati.

In vista della prossima realizzazione delle AEOI dalle Seychelles, per cui sarà anche in grado di richiedere informazioni ad altre autorità fiscali, la Commissione SRC ha riconosciuto che un aspetto importante dello standard AEOI è che i dati e le informazioni ricevute devono essere mantenuti riservati e opportunamente salvaguardati da un uso improprio, e dalla divulgazione.

Di conseguenza, gli esperti del Global Forum hanno condotto una valutazione di riservatezza nel novembre dello scorso anno ed hanno confermato l’approvazione delle garanzie messe in atto dalle Seychelles sui dati fiscali.