malaysia-162351__180Il 27 gennaio 2016, la Malesia ha firmato il Multilateral Competent Authority Agreement, riconfermando l’impegno per avviare automaticamente lo scambio di informazioni sui conti correnti con gli altri Stati a partire dal 2018.

Il MCAA pone le basi per l’assetto operativo internazionale per lo scambio automatico, visto come lo strumento preminente per facilitare la sua rapida attuazione. Malesia è la 79 esima giurisdizione a firmare l’accordo.

Molte giurisdizioni stanno aggiornando la normativa nazionale al fine di garantire che gli istituti finanziari riportino informazioni sulle attività finanziarie dei non residenti.

Il Forum globale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni ai fini fiscali ha stabilito un processo di monitoraggio in tempo reale per seguire la consegna degli impegni assunti e per identificare le aree in cui è necessario il supporto. Essa ha anche avviato la valutazione standard di riservatezza e la tutela dei dati in tutte le giurisdizioni impegnate, e sta lavorando per garantire che lo scambio automatico di informazioni venga attuato in modo efficace in tutto il mondo.