Secondo il sito web del Governo Ucraino, le Autorità Ucraine hanno firmato un memorandum di cooperazione con la Transparency International ed il consorzio “Open Ownership”, per partecipare alla creazione di un registro globale dei proprietari effettivi delle società (“Beneficial owners”). Nell’ambito di tale cooperazione, l’Ucraina è uno dei primi Paesi Europei che intende condividere con il Global Register le informazioni sui Beneficial owner di società ucraine dal registro delle imprese ucraino.

A questo scopo, il Governo Ucraino ha già modificato le norme procedurali relative alla trasformazione e alla condivisione delle informazioni dal registro delle imprese ucraino. La portata delle informazioni da condividere, come parte di questa iniziativa, è ancora da stabilire.

La cooperazione dell’Ucraina con il Global Register ed il Consorzio “Open Ownership” mira a garantire maggiore trasparenza e a combattere la corruzione, contribuendo ad aumentare l’attrattiva degli investimenti dell’Ucraina.