engineering-1122577

L’Agenzia Irlandese delle Entrate ha pubblicato una guida pratica sul Knowledge Development Box, un regime speciale per la tassazione dei redditi derivanti dalla proprietà intellettuale.

La Knowledge Development Box è stata introdotta dalla legge finanziaria 2015 per le aziende il cui esercizio ha inizio il 1 ° gennaio 2016. Essa si riferisce al reddito prodotto da brevetti, software protetto da copyright, e, nel caso delle aziende più piccole, altre proprietà intellettuali che sono simili o le invenzioni che potrebbero essere brevettate.

La guida spiega che una società ammissibile avrà diritto ad una detrazione pari al 50 per cento delle imposte calcolate  suoi profitti del  commercio qualificato. In pratica, i profitti derivanti dai brevetti, software protetto da copyright, o IP equivalente a una invenzione brevettabile sono tassati al 6,25 per cento.

Il regime agevolativo si applica solo alle aziende che hanno effettuato ricerca e sviluppo, ai sensi della sezione 766 del Taxes Consolidation Act del 1997. La guida fornisce le definizioni di una società qualificata, una attività qualificante e dei profitti derivanti dallo sfruttamento del bene qualificante . Sono fornite ampie informazioni sui requisiti e sulla documentazione che deve essere presentata per chiedere le agevolazioni regolate dalla  Knowledge Development Box.

C’è un limite di tempo di 24 mesi dalla fine del periodo contabile cui si riferisce il bilancio per beneficiare del regime agevolativo.