Il Consigliere Federale Svizzero, Johann N Schneider-Ammann, si recherà questo mese in Russia, Indonesia, Arabia Saudita e negli Stati Uniti con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le relazioni commerciali della Svizzera con ciascun Paese.

Schneider-Ammann è il Capo del Dipartimento Federale dell’economia, dell’istruzione e della Ricerca e si recherà per la prima volta in Russia. Secondo il Consiglio federale, i suoi meeting si incentreranno sullo stato attuale e le prospettive delle relazioni economiche bilaterali, la cooperazione nei progetti multilaterali e le legittime preoccupazioni espresse da entrambi i Paesi.

Quando Schneider-Ammann si riunirà con i funzionari indonesiani, i principali temi di discussione saranno i negoziati in corso sugli accordi di libero scambio tra l’Indonesia e l’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA) ed il rinnovo dell’attuale contratto per la protezione degli investimenti.

In Arabia Saudita, Schneider-Ammann cercherà di approfondire le relazioni economiche bilaterali, le prospettive e le sfide che la regione presenta e le questioni di maggiore preoccupazione per le imprese svizzere.

Infine, negli Stati Uniti, Schneider-Ammann discuterà sulle relazioni commerciali bilaterali e si riunirà con i Membri del Congresso per uno scambio di opinioni su una serie di problemi economici e di istruzione.