Il 25 dicembre 2017 il Kazakistan ha adottato un nuovo Codice Fiscale ed alcuni emendamenti in materia fiscale relativi ad un gruppo di leggi (gli Emendamenti Fiscali).

La maggior parte delle disposizioni del Nuovo Codice Fiscale e degli Emendamenti Fiscali è entrata in vigore il 1 gennaio 2018. Di seguito riassumiamo alcuni dei più importanti cambiamenti introdotti con il Nuovo Codice Fiscale e gli Emendamenti Fiscali.

Il principio di buona fede

Un nuovo principio di buona fede fu introdotto al fine di stabilire, tra le altre cose ciò che segue:

  • si presume che il contribuente abbia agito in buona fede;
  • tutte le lacune e le ambiguità riguardanti le leggi fiscali devono essere interpretate in favore del contribuente;
  • l’onere di provare le violazioni fiscali è imposto alle autorità fiscali;
  • se il contribuente ha fatto affidamento su un chiarimento che è stato emesso dalle autorità fiscali e poi successivamente annullato, il contribuente dovrebbe essere responsabile solo per l’importo della tassa non pagata e non per interessi di mora o penalità`.

L’introduzione del principio di buona fede rappresenta uno sviluppo importante, il quale è destinato a raggiungere il bilancio degli interessi del contribuente e dello stato. Tuttavia, resta da vedere come questo principio verrà applicato nella pratica.

A partire dal 1 gennaio 2020, secondo il Nuovo Codice Fiscale:

  • saranno possibili importanti modifiche al Nuovo Codice Fiscale (come l’introduzione di nuove tasse o l’incremento delle aliquote fiscali) non più di una volta all’anno, dovrebbero essere adottate non più tardi del 1 luglio dell’anno in corso e dovrebbero avere effetto non prima del 1 gennaio dell’anno seguente;
  • altre modifiche al Nuovo Codice Fiscale, come quelle relative all’amministrazione fiscale o al miglioramento della posizione del contribuente, sono possibili più frequentemente di una volta all’anno, ma dovrebbero essere adottate non più tardi del 1 dicembre dell’anno in corso;
  • modifiche al Nuovo Codice Fiscale dovrebbero essere rese esecutive solo attraverso una specifica legge che si occupa di tassazione e non possono essere incluse in altre leggi.