Il Canada ed i Paesi del Mercosur hanno annunciato l’esito positivo delle loro discussioni esplorative su un potenziale accordo di libero scambio globale.

In conformità a quanto stabilito dal Governo canadese, il Canada ed i Paesi del Mercosur concordano nello sviluppare relazioni commerciali più ambiziose attraverso lo strumento dell’accordo commerciale.

Il Canada ed i Paesi del Mercosur hanno concordato il quadro generale dei negoziati che comprende: scambio di merci, scambio di servizi, regole di origine, facilitazione degli scambi e cooperazione doganale, rimedi commerciali, ostacoli tecnici agli scambi, investimenti, diritti di proprietà intellettuale e appalti pubblici.

I Paesi del Mercosur sono Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Nel 2016 il commercio bilaterale di merci tra Canada ed il Mercosur ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di dollari.

Nell’ottobre 2017, il Canada ed il Mercosur hanno emesso una dichiarazione congiunta in cui hanno sottolineato che “esiste un forte potenziale per sviluppare relazioni commerciali più ambiziose, potenziando i flussi commerciali e di investimento “.