L’Autorità Fiscale degli Emirati Arabi Uniti ha rilasciato una guida su come ottenere il rimborso dell’IVA sulle nuove costruzioni.

I cittadini degli Emirati Arabi Uniti sui quali grava l’IVA quando costruiscono una abitazione per il proprio uso esclusivo, hanno diritto a chiedere il rimborso dell’IVA a condizione che l’IVA si riferisca ai costi di costruzione.

La richiesta per ottenere il rimborso dell’IVA va effettuata online. La prima fase consiste nello scaricare, completare e presentare un modulo di rimborso all’Autorità fiscale entro 6 mesi dal completamento dei lavori di costruzione. Ai richiedenti che hanno diritto ad ottenere il rimborso verrà rilasciato un reference number.

I richiedenti devono quindi presentare la richiesta di rimborso dell’IVA ad un organismo di controllo accreditato dall’Autorità che emetterà successivamente un “Codice di Verifica” indicando l’importo delle imposte pagate rispetto all’importo rimborsabile e lo invia all’Autorità. Quest’ultima procederà quindi alla richiesta di rimborso dell’IVA finale.

Nessuna tassa è prevista da pagare per la richiesta di rimborso IVA.

Una guida completa sulla procedura di rimborso dell’IVA è disponibile in arabo sul sito web dell’Autorità.