La Finlandia e la Spagna hanno raggiunto un nuovo accordo che amplierà i diritti di tassazione del Governo finlandese per quanto riguarda i redditi da pensione e sarà efficace a partire dal 2019.

Il Ministero ha dichiarato il 17 maggio che, in base al trattato fiscale in vigore, i redditi da pensione versati ai residenti in Spagna sono tassati in Finlandia solo nel caso delle pensioni del settore pubblico. Il trattato soggetto a revisione consentirà alla Finlandia di tassare tutte le pensioni pagate dalla Finlandia ai residenti in Spagna, comprese le pensioni del settore privato.

Il nuovo trattato fiscale rafforza, inoltre, il diritto della Finlandia di tassare i redditi da locazione e le plusvalenze prodotti da persone residenti in Spagna derivanti da appartamenti residenziali situati in Finlandia.

La Finlandia e la Spagna hanno approvato il nuovo testo rispettivamente nell’aprile 2018. Secondo il Ministero, il trattato soggetto a revisione entrerà in vigore il 30 luglio 2018 e produrrà effetto dal 1 ° gennaio 2019.