corea del sudLa Corea del Sud sta cercando di riprendere i negoziati per la conclusione dell’accordo di libero scambio con il Messico.

Nel corso delle discussioni tenutesi alla recente riunione dei leader Asia-Pacific Economic Cooperation a Manila, il presidente sudcoreano Park Geun-hye ha avvicinato il presidente messicano Enrique Peña Nieto con l’intento di riavviare i colloqui di libero scambio. Il ministro degli Esteri della Corea del Sud, Yun Byung-se, ha fatto lo stesso con Claudia Ruiz Massieu, il suo omologo messicano.

Ci sono state molte false partenze nel tentativo di riprendere i colloqui sul libero scambio bilaterale. I negoziati sono stati interrotti dopo una seconda tornata di colloqui nel 2008. Il settore industriale del Messico, l’industria automobilistica in particolare, ha espresso preoccupazione per l’impatto delle aliquote ridotte sui prodotti della Corea del Sud.

Nel 2014, il commercio tra i due paesi è stato pari a USD 15.8bn, con esportazioni dalla Corea del Sud verso il Messico rappresentate da quasi USD 13.8bn del totale. La Corea del Sud è stata il sesto più grande partner commerciale del Messico.